Il la vitamina D, conosciuta come il vitamina del soleè il può essere considerato come un vero e proprio ormone che il corpo è in grado di sintetizzare da sé, semplicemente prendendo il sole. In circostanze normali, la luce del sole, non tanto per il cibo, da dove proviene la maggiore quantità di vitamina D. Parte di questa vitamina viene sintetizzata dal corpo, a livello della pelle, sotto l’azione della luce ultravioletta della radiazione solare, che la conversione di una sostanza derivata dal colesterolo in colecalciferolo (vitamina D3).

Quindi è immagazzinato nel fegato e nel rene e viene convertito nella sua forma attiva calcitroil. Questo è esattamente ciò che rende questa vitamina è speciale: quando il corpo diventa la vitamina D, si converte in un ormone, il calcitriolo. Il nostro corpo crea la vitamina D dalla luce diretta del sole sulla nostra pelle quando siamo all’aperto (si stima che tra l ‘ 80-90% proviene dalla luce solare).

In particolare, abbiamo bisogno di azione dei raggi ultravioletti di tipo B, perché sono quelle che catalizzano la produzione di vitamina D (sono anche quelli che sono più associati con i principali fattori di carcionogénicos nella pelle, quindi, gli esperti consigliano di utilizzare la protezione solare). Il quantità minima raccomandata di vitamina D dovrebbe essere, secondo l’Accademia spagnola di Dermatologia e Venerology (AEDV):

  • Dal primo anno di vita e fino a 70 anni di età: la dose giornaliera raccomandata di 600 unità internazionali (UI) al giorno.
  • Persone di età superiore a 70 anni: 800 UI al giorno.
  • Bambini: 400 UI al giorno.

Con questi importi esperti di supporto che la gente dovrebbe ottenere il livello ottimale di sangue di vitamina D al di sopra del 20 nanogrammi per millilitro (ng/ml), che sono quelli che garantiscono la buona salute delle ossa. È facile incontrare questi parametri in condizioni normali e in particolare tra i mesi di maggio a settembre. Una carenza di questo nutriente esso può compromettere la risposta immunitaria del popolo e, nel peggiore dei casi, può causare un disturbo depressivo (la serotonina è il neurotrasmettitore del cervello associate con l’umore e aumenta con l’esposizione al sole).

Con la quarantena che siamo obbligati a rimanere fino a nuovi ordini, che hanno limitato di molto la nostra uscita di casa e rimanere all’esterno, e quindi abbiamo notevolmente ridotto la nostra esposizione al sole. Come possiamo ottenere la quantità di vitamina D che il corpo ha bisogno, senza lasciare la casa? Si può prendere il sole dietro la finestra?

Guardando dal terrazzo, il balcone o uscita sul giardino

Come abbiamo visto, la pelle produce vitamina D con l’aiuto dei raggi UVB. In questi giorni è consigliabile guardare fuori dalla finestra, ogni giornoo se siamo fortunati e abbiamo una terrazza, balcone o giardino, dobbiamo:

  • Vieni a darci il sole, almeno per 15 minuti circa tre volte a settimanasenza la protezione solare. Serve anche a fare in un giorno nuvoloso, poiché la radiazione solare può raggiungere il suolo (passato il tempo raccomandato, è necessario fare in modo di protezione solare).
  • Se è possibile, prendere il sole, non solo in faccia, ma in altre parti del corpo, come mani, braccia e gambe. Non è necessario farlo ogni giorno, con due o tre volte a mezzogiorno sarebbe sufficiente.

La radiazione più efficaci per raggiungere i livelli ottimali di vitamina si verifica nelle ore centrali della giornata. Il momento migliore per farlo, pertanto, è a mezzogiorno, quando il sole è al suo più altoanche per rendere diversi a seconda del momento della giornata per un po ‘ di tempo in più sarebbe anche produrre la quantità necessaria.

Va ricordato, inoltre, che i valori dipendono non solo dall’ora del giorno o della stagione dell’anno, ma anche del tipo di pelle di ogni persona (il più scuro, più solare totale di cui avete bisogno). Ma la buona notizia è che la vitamina D è memorizzato nel corpo, in modo che una buona esposizione ci terrà al sicuro per diversi giorni.

Un altro modo per compensare la mancanza di sole, in questi giorni, senza che l’agenzia possa incorrere nei livelli di vitamina D è fare esercizio fisico regolarmente perché, quando si attiva, il sangue è mobilitato, e arriva all’osso, una maggiore quantità di vitamina D. il Solo camminare un po ‘ in casa e fare piccole escursioni.

Che cosa succede se prendo il sole attraverso la finestra?

Come abbiamo visto, la radiazione che aiuta il corpo a sintetizzare la vitamina D di cui abbiamo bisogno per assorbire il calcio, che protegge le nostre ossa è ultravioletti di tipo B (UVB) raggi. E è proprio questo rimane fuori dei cristalli perché agire filtro che fa rimbalzare una significativa percentuale di raggi UV che passano attraverso di loro. Come ci ricorda l’American Cancer Society, i cristalli tipiche di windows di automobili, case, uffici in blocco la maggior quantità di raggi UVB.

La radiazione dipende dalla intensità e la durata del loro onde. UVA, per esempio, sono considerati onda lunga, mentre i raggi UVB sono ad onda corta. L’unica cosa che abbiamo dietro una lastra di vetro, è la luce uv: UVAche sono più di UVB e di penetrare più in profondità negli strati inferiori della pelle, dove si produce un tan, ma anche danneggiare il tessuto che si trova al di sotto dell’epidermide, che provoca la pelle a perdere tono (rughe e invecchiamento).

Tuttavia, i vetri della finestra per evitare di arrivare raggi sono più brevi e solo il 63% dei raggi UVA arriva a spendere. Pertanto, a nulla serve per ottenere dietro la finestraa causa delle radiazioni UVB non penetra il vetro, per cui l’esposizione alla luce solare all’interno attraverso una finestra non produrre vitamina D.

Può l’alimentazione di fornire una quantità sufficiente di vitamina D?

Tutto il Il 20% della vitamina D, che ottiene il corpo per fornire il ciboin particolare i prodotti di origine animale e grassi:

  • fegato di merluzzo
  • il fegato d’oca
  • fegato di manzo
  • la scatola di sardine
  • il salmone cotto
  • aringhe fresche
  • le ostriche crude
  • il latte
  • il formaggio
  • burro
  • le uova

In questi giorni, pertanto, si dovrebbe prestare attenzione a ciò che si mangia per ottenere la vitamina contributo che compensa la mancanza di ore di sole.

Ciò che protegge la vitamina D contro il coronavirus?

Un’idea che sta circolando in questi giorni dice che la vitamina D potrebbe aiutare a combattere il virus in pazienti con COVID-19. Tuttavia, sembra che uno dei miti circa il coronavirus“è improbabile che essere un’opzione per aumentare il consumo di questa sostanza nutriente per questo scopo”, spiega l’Accademia spagnola di Nutrizione e Dietetica del Consiglio Generale dell’Ufficiale dei Collegi dei Dietologi-Nutrizionisti nel documento di Raccomandazioni nutrizionali degli alimenti per la popolazione spagnola per la crisi di salute del COVID-19.

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