Nel Otto consigli sulla salute per adattare il tuo spazio domestico al telelavoro Vi abbiamo detto cinque anni fa l’importanza di questo elemento non solo per la qualità del telelavoro, ma anche per la salute della vostra schiena e delle vostre ginocchia. Pertanto, tutti coloro che sono stati costretti a lavorare a distanza da casa, e hanno vissuto le conseguenze di non avere una buona sedia, avranno già capito che è fondamentale scegliere bene una sedia da ufficio.

Ma si scopre che basta avere la sedia giusta, bisogna saperla adattare sia alle dimensioni del tavolo dove andremo al telelavoro che alle dimensioni del nostro corpo. L’obiettivo è di non avere la schiena inarcata e la testa sospesa sopra la tastiera perché il tavolo è troppo basso, il che porterebbe a lesioni muscolari come il collo dello smartphone.

Né, al contrario, il nostro busto deve essere eccessivamente ribaltato all’indietro, premendo sulle vertebre lombari, perché il tavolo è troppo alto. In questo caso il pericolo è di subire pizzichi e anche precipitare l’ernia del disco dalla pressione sui dischi intervertebrali.

Pure le ginocchia possono far male se la posizione della sedia li costringe a comprimersi, ad esempio quando il sedile è troppo alto e leggermente spinto in avanti. Se invece la seduta è in tensione si può passare alle caviglie.

Da tutto ciò possiamo dedurre l’importanza di imparare a regolare adeguatamente la nostra sedia di telelavoro per evitare dolori muscolari a breve termine e lesioni a lungo termine. Per loro di spiegarci come farlo, abbiamo contattato il portale dei fisioterapisti Massaggiatori Premium.

I suoi responsabili ci hanno spiegato che l’ideale è una sedia da ufficio che possa essere regolata sia in altezza che in inclinazione, sia dello schienale che del sedile. Inoltre, che ha almeno cinque gambe con ruote e che può ruotare sul proprio asse, per consentire le oscillazioni dell’anca.

Raccomandano inoltre che lo schienale abbia un cuscino o una curvatura nella zona lombare, sia per le tensioni che per le compressioni sulle vertebre di quella sezione della schiena. Se ha anche un cuscino o un rinforzo nella zona della nuca, tanto meglio, assicurano, sebbene riconoscano che questo tipo di sedie ideali coincidono solo con i modelli più costosi.

Ciò che questi fisioterapisti spiegano è che quelli di base sono il regolatore dell’altezza del sedile e il regolatore dello schienale, e che con loro la sedia può essere adattata a qualsiasi schienale “a meno che la persona non sia anormalmente alta o anormalmente bassa, in in tal caso entrerebbe in gioco avere una sedia e un tavolo a misura “.

Il primo passo sarà regolare l’altezza del sedile: “Il bordo del tavolo dovrebbe essere approssimativamente a livello dell’ombelico, in modo che possiamo posizionare i nostri gomiti sul tavolo con un angolo il più vicino a 0º dal busto”. Questo è che il braccio e l’avambraccio formano un angolo di 90º.

D’altra parte, come conseguenza di questa stessa altezza, “anche le gambe formeranno un angolo di 90º, nessuna pressione su ginocchia o caviglie, che non deve sostenere il peso del corpo, il cui baricentro deve essere sempre nel sedile “.

Per quanto riguarda il supporto, spiegano che “regolamentarlo ci aiuterà a compensare la posizione in merito l’altezza alla quale abbiamo lo schermo del computer; se lavoriamo su carta o con laptop, lo schienale va tirato in avanti, se possibile con possibilità di ribaltamento, in modo da avere un appoggio dove lo schienale possa riposare dalla tensione “.

Nel caso in cui lavoriamo con uno schermo rialzato -è consigliato con il limite superiore all’altezza degli occhi- “dovremo regolare lo schienale all’indietro, sia per consentire una distanza visiva adeguata rispetto allo schermo in modo da impostare un tilt stop e poter evitare la compressione vertebrale “.

Con queste due operazioni possiamo già notare a diminuzione dei dolori muscolari nella zona lombare e cervicale. Se il sedile consente anche l’inclinazione, “lo sistemeremo leggermente all’indietro se lavoriamo su carta o laptop, in modo che ginocchia e caviglie siano rilasciate dalla tensione quando si inclina il corpo in avanti”.

“In caso di lavoro su un grande schermo, possiamo andarcene il sedile parallelo al suolo oppure se vogliamo non scivolare in avanti quando recliniamo il busto all’indietro, possiamo anche inclinarlo un po ‘verso l’alto “, spiegano per finire da Massaggiatori Premium.

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