Le malattie polmonari sono uno dei maggiori problemi per la salute nel mondo. Questo secondo la European Lung Foundation (ELF), che sottolinea anche che tali malattie sono la causa di circa un decesso su sei in tutto il mondo. Tra questi mali, uno dei più importanti è il malattia polmonare ostruttiva La popolazione spagnola è composta da persone di età compresa tra i 40 e gli 80 anni (15,1% di uomini e 5,7% di donne).

Lo studio epidemiologico che ha prodotto questi dati ha anche mostrato che il numero di casi non diagnosticati è molto elevata, il che causa un significativo deterioramento della qualità della vita legata alla loro salute e alle loro attività della vita quotidiana. Solo in Estremadura, il costo annuale di questa malattia per la salute pubblica è pari a 36 milioni di euro. Oltre alla BPCO, altri problemi polmonari causano disabilità e morte prematura: bronchite, asma, pneumotorace, polmonite, edema, cancro.

“L’impatto delle malattie polmonari è ancora oggi significativo come alla fine del secolo scorso”, spiega l’ELF. E aggiunge una prognosi pessimisticaHa detto: “È probabile che questa situazione continui per diversi decenni. Nei periodi di massima contaminazione, i ricoveri ospedalieri aumentano del 42%. Tuttavia, anche quando molte di queste situazioni non possono essere evitate, ci sono diverse abitudini che contribuiscono alla salute dei polmoni.

1. Camminare

La prima raccomandazione, in realtà, è laesercizio aerobico. Possono variare dalle più impegnative – come il passo, lo spinning e altri eseguiti principalmente nelle palestre – alle più semplici: corsa, ballo, nuoto, ciclismo e passeggiate quotidiane. Quest’ultimo è il più accessibile, in quanto è alla portata di quasi tutti, può essere eseguito quasi ovunque, non richiede alcuna formazione preliminare, non richiede alcuna attrezzatura speciale e, naturalmente, è gratuito.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un minimo di 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica di media intensità, oppure 75 minuti di attività vigorosa“o una combinazione equivalente”. Altri specialisti, come quelli dell’ELF, sono invece un po’ più esigenti: fanno notare che si raccomanda almeno mezz’ora di esercizio moderato al giorno, cinque giorni alla settimana.

2. Respirazione diaframmatica

Numerosi muscoli e organi sono coinvolti nell’atto di respirare. Quando il diaframma (il tessuto muscolo-tendineo situato appena sotto i polmoni) fa la maggior parte del lavoro, si parla di respirazione diaframmatica. Questo tipo di respirazione può essere fatto volontariamente e consapevolmente. Il lavoro del diaframma fa muovere anche l’addome – si gonfia e si sgonfia – quindi questo esercizio è anche conosciuto come respirazione addominale.

L’esecuzione dell’esercizio è semplice. Seduto o sdraiato, la persona deve mettere le mani sull’addome. Dopo aver espulso quanta più aria possibile dai polmoni, si dovrebbe respirare attraverso il naso aspirando aria nell’addomecome se l’obiettivo fosse quello di mettere le mani più in alto possibile. Più l’addome si gonfia, meglio è: indica che è stata inalata più aria. Trattenete il respiro per qualche secondo, poi espirate lentamente.

Alla fine, si dovrebbe esercitare una piccola pressione con le mani sul diaframma, verso i polmoni, per aiutare il corpo a far uscire più aria possibile. Anche in questo stato bisogna aspettare qualche istante e poi ricominciare da capo. Respirazione diaframmatica porta una grande quantita’ di ossigeno ai polmoni e aiuta a ventilarli e a pulirli.

3. Respirazione con le labbra spaccate

Questo esercizio è simile al precedente, in quanto comporta un’inspirazione lenta e un’espirazione ancora più lenta: il processo di espulsione dell’aria deve durare il doppio di quello di inalazione. La caratteristica principale di questo procedimento è ciò che gli dà il nome: l’aria deve essere espirata attraverso la bocca, attraverso le labbra sbavate. Vale a dire che dovrebbero essere posizionati come per fischiare o spegnere una candela.

La resistenza causata dal poco spazio che l’aria ha per uscire rafforza i polmoni, migliora l’efficienza della respirazione e aiuta a controllare le disnee – cioè le difficoltà respiratorie o di soffocamento – come spiegato in uno studio condotto da esperti di Barcellona e del Brasile. In generale, questo esercizio Ai pazienti affetti da BPCO si raccomanda di o altri problemi polmonari, ma i suoi benefici possono essere goduti anche da persone sane.

4. Allungamenti

Quando il corpo è più elastico, la respirazione si espande. Al contrario, quando i muscoli sono rigidi o contratti, la respirazione è più limitata, il che riduce anche il lavoro dei polmoni e ne diminuisce la capacità. Pertanto, lo stretching muscolare ha anche benefici per i polmoni, anche se non è un esercizio che funziona direttamente su di loro.

Un semplice esercizio di allungamento del supporto del respiro consiste in: in piedi, la persona inizia con le braccia in posizione eretta al lato del corpo. Mentre inspira, li solleva lentamente all’altezza delle spalle, in modo che il corpo abbia la forma di una croce. Dopo aver trattenuto l’aria nei polmoni per alcuni secondi, si espira – anche lentamente – mentre le braccia ritornano alla posizione di partenza.

Un’altra possibilità è quella di stare in piedi con le gambe leggermente divaricate, alzare le braccia sopra il corpo e tenere le mani sopra la testa. Poi, inclinare il busto avanti e indietro in modo che i tessuti sui lati del corpo siano tesi. Il sito yoga e altre discipline Lavorare con esercizi di respirazione e di stretching quasi in tandem, in quanto sono di beneficio l’uno per l’altro. Naturalmente devono essere fatte con molta attenzione e lentamente, per evitare possibili lesioni.

5. Gonfia i palloncini

Il palloncino che soffia è un esercizio regolare raccomandato dagli insegnanti di cantoRafforza i polmoni e i muscoli coinvolti nel processo di respirazione, oltre ad espandere la capacità polmonare. D’altra parte, l’esigenza di soffiare più forte del normale può aiutare a rimuovere il muco dai polmoni, che a volte viene lasciato in seguito a bronchite o altre infezioni respiratorie.

Tuttavia, è essenziale fare molta attenzione: esistono una grande varietà di tipi di palloncini, e alcuni possono rappresentare una domanda superiore a quella raccomandata per alcune persone, soprattutto per gli adulti più anziani. In questo caso, il risultato potrebbe essere controproducente, poiché invece di rafforzare la salute dei polmoni, si potrebbero causare danni. In caso di dubbi, è necessario consultare un medico prima di gonfiare i palloncini come esercizio fisico.

Se non volete perdervi nessuno dei nostri articoli, iscriviti alla nostra newsletter