Andare a letto con la musica e si addormenta durante l’ascolto è un’abitudine radicata per molte persone. Un sondaggio condotto da scienziati dell’Università di Sheffield, nel regno Unito, ha rivelato che il 62 % degli intervistati (cioè, quasi due terzi del 651 persone provenienti da diversi paesi del mondo, che facevano parte del campione) conciliaban il sogno accompagnato da melodie e canzoni.

Gli stessi partecipanti di studio ha indicato i principali motivi che danno il gioco prima di andare a letto: l’effetto rilassante della musicail mascheramento uditivo che rende facile (nasconde altro rumore possibile), la stessa abitudine, la passione per quest’arte e il carattere di distrazione mentale sono stati i più citati. Infatti, l’ascolto di musica fornisce molti benefici per la salute. Oltre a generare piacere, la musica rallenta la frequenza cardiaca, migliora l’umore e migliora anche i processi di apprendimento.

Per questo motivo, è un elemento terapeutico prima e dopo gli interventi chirurgici, trattamenti contro la depressione e contro l’Alzheimer. Tuttavia, si può sorgere il dubbio se, nonostante tutti questi effetti positivi, è opportuno per addormentarsi ascoltando la musica. Non sarebbe meglio andare a dormire in silenzio? Potrebbe non essere la musica è un fattore dirompente in cerca di un bel sogno e di qualità?

Ascoltare la musica prima di dormire fa bene

Ci sono numerosi lavori scientifici che hanno dato una risposta a queste domande: addormentarsi la musica è buona, fa bene. Per esempio, una revisione di una dozzina di studi, condotti da scienziati cinesi e rilasciato nel 2014, ha rilevato che “la musica ha migliorato significativamente la qualità del sonno” in casi esaminati, e ha dichiarato che può essere un aiuto nel trattamento di pazienti con disturbi del sonno acuta e cronica.

Un anno dopo, i ricercatori danesi e gli Stati uniti ha pubblicato un’altra meta-analisi, in particolare circa l’influenza della musica nel trattamento dell’insonnia. I risultati sono stati positivi, in modo che “la musica può essere efficace per il miglioramento della qualità del sonno negli adulti con sintomi di insonnia”, secondo i risultati dello studio. In ogni modo, tali risultati fanno un sacco di senso.

Soprattutto se si tiene conto di uno dei principali strumenti utilizzati da madri e padri nell’educazione dei loro bambini da tempo immemorabile: le ninne nanne. La musica è un bene per il sonno dai primi giorni di vita di una persona. E sono stati conosciuti per tutte le culture: i canti della culla “sono onnipresenti e anche molto stereotipati”, secondo uno studio condotto da scienziati dell’Università di Harvard, pubblicato alla fine dello scorso anno, che ha confrontato la musica in più di 300 aziende provenienti da tutto il mondo.

Il cradle song più

Ispirato da questi dati, il musicista Max Richter composto Il sonno, una ninna nanna di otto ore durata, progettato per essere eseguito in diretta e la sera, davanti ad un pubblico che hanno il coraggio di venire con cuscini e biancheria da letto. Richter (con base a Londra ma di origini tedesche città di Hamelin, il flautista della storia, in grado di guidare i ratti e i bambini con la sua musica) ha presentato la sua “lunga nana” a Roma nel 2017.

In ogni caso, tenere a mente che la musica di Richter può aiutare a dormire, ma cessa di avere efficacia quando uno è stato addormentato. C’è l’idea, ancora molto diffusa, che i suoni per cui una persona è esposta ad esso durante il sonno può avere un effetto subliminale su di lei. Ma si tratta di una credenza senza alcun fondamento scientifico. Come è spiegato in un articolo di Joseph F. Chandler -docente di psicologia presso la University college di Birmingham, Stati uniti d’America – la musica di Richter “può aiutare a dormire meglio, ma lei probabilmente perderà la maggior parte dello spettacolo”.

Vantaggi del dormire, ascoltare musica

In base a queste evidenze, la National Sleep Foundation (NSF), Stati uniti consiglia di andare a letto con la musica, in particolare le persone che hanno problemi a prendere sonno. L’istituto si distingue i vantaggi della musica nel confronto con il sonno farmaci: è più economico, non crea dipendenza e non ha nessun effetto negativo. Si sottolinea che gli adulti più anziani che ascoltano 45 minuti di musica rilassante prima di andare a dormire, addormentarsi più rapidamente, più, wake up in meno a notte e riposare meglio.

I benefici non sono esclusivi per gli adulti più anziani: i giovani possono prendere vantaggio di esso. Il NSF indica che tra coloro che sono in ascolto la musica, l’ascolto di audiolibri, e che nulla è sentito prima di andare a dormire, sono il primo gruppo che ottiene un sonno di qualità superiore. E i dettagli che alcuni degli effetti che l’ascolto della musica prodotta nel corpo, ridurre la frequenza cardiaca e la respirazione, la pressione sanguigna più bassa, rilassare i muscoli) sono gli stessi che l’esperienza che sta per addormentarsi, per il quale “la musica è la preparazione ideale per un sonno della buona notte”.

Che musica ascoltare prima di dormire

Come per la musica che è meglio ascoltare prima di dormire, gli specialisti del FNS ha spiegato che è quella che ti piace di più per ogni persona, ma il più appropriato sono i ritmi lenti. E quali sono le lenti? In generale, che hanno un tempo tra i 60 e gli 80 percussioni (o beatsal minuto. Per esempio, la musica classica o generi come il jazz o folk.

Nel 2015, Spotify ha rivelato che Ed Sheeran è l’artista con il più grande presenza in sonno “playlist”, che è a dire, nella playlist per il sonno degli utenti. L’anno scorso, per la sua parte, un’analisi del sito britannico Cuckooland stabilito che “la perfetta ninna nanna” -a causa del suo ritmo lento, la sua “melodia semplice e prevedibile”, tra le altre caratteristiche – è Unodi U2.

Il ritmo è un po ‘ di mistero per gli scienziati. “Dall’inizio della vita, siamo sensibili a quel beat, che costante impulso che ci fa spostare il piede o scuotendo la testa,” ha detto Jessica Grahn, un ricercatore presso la University of Western Ontario, in Canada. Tuttavia, dopo decenni di lavoro, il software di algoritmi di non avvicinarsi all’ “automaticità e la flessibilità” che ci mostra l’umano per identificare. Questo tipo di mimetica capacità con la musica potrebbe essere la causa di ciò è dannoso per dormire ascoltando una canzone troppo veloce prima di andare a dormire. E l’opposto: ascoltare una canzone, lenta e tranquilla, è benefico.

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