Carenze nutrizionali durante la gravidanza: come evitarle?

Carenze nutrizionali durante la gravidanza: come evitarle?

Durante la gravidanza, aumentano le esigenze di energia, proteine, vitamine e minerali. Pertanto, la dieta delle donne deve essere cambiata: c’è un maggiore bisogno di nutrienti che deve essere soddisfatta. I rischi di non farlo sono importanti: possono prevenire sia il corretto sviluppo del feto (con la possibilità che questo comprometta la salute del bambino sulla strada a lungo termine) e il mantenimento del proprio metabolismo in buone condizioni durante i nove mesi gestazione f.

Succede che, in molti casi, la dieta non raggiunge fornendo tutti quei nutrienti necessari. Pertanto, la raccomandazione degli esperti è l’assunzione di integratori di alcuni minerali e vitamine con l’obiettivo di per migliorare i risultati peritali. Di seguito sono riportati i dettagli su tali nutrienti e gli integratori necessari.

1. L’acido folico

La vitamina B9, più colloquialmente nota come acido folico, è un nutriente presente in diversi alimenti: verdure a foglia verde, fegato, frutta, cereali, legumi, lieviti e noci. Per questo motivo, le donne incinte sono raccomandate per consumare questi prodotti. Tuttavia, anche nelle donne che le ingeriscono in grandi quantità, è quasi impossibile soddisfare i requisiti minimi solo attraverso la dieta. Il suggerimento è quello di prendere un integratore giornaliero, al meglio da almeno un mese prima del concepimento e per tutta la gravidanza.

Quali sono i rischi di un consumo insufficiente di acido folico? Il più importante è che ci sono difetti nel tubo neurale, che costituiscono “l’anomalia congenita più comune dopo malattie cardiache congenite”. Questo è spiegato da un documento preparato da esperti degli ospedali universitari Ramàn y Cajal y La Paz de Madrid, pubblicato sulla rivista Therapeutic Information of the National Health System, pubblicato dal Ministero della Salute.

Il più comune dei difetti del tubo neurale è la sindrome di spina bifida . Questi difetti si verificano “a seguito di un fallimento della fusione del tubo neurale durante l’embriogenesi precoce, tra 21 e 27 giorni di vita embrionale”. Da qui l’importanza di iniziare il completamento, se possibile, da diverse settimane prima dell’inizio del processo.

2. Iron

La carenza nutrizionale più comune tra le donne in gravidanza è la carenza di ferro: una quantità insufficiente di globuli rossi sani (quelli responsabili della fornitura di ossigeno ai tessuti), a causa del corpo privo quantità di ferro necessaria. Questa anemia può causare alcuni problemi per la madre, ma soprattutto per il bambino: è associata a basso peso alla nascita, prematurità e aumento della mortalità perinatalecosì come danni alle sue prestazioni cognitive e allo sviluppo fisico.

Anche se l’anemia di solito non è grave nei paesi sviluppati, come sottolinea l’articolo del Ministero della Salute, “durante il secondo e terzo trimestre c’è un bilancio negativo del ferro, che non può essere compensato con la dieta, né migliorando biodisponibilità.” “Tutto questo”, aggiungono, “ci porta alla necessità di integrare questi periodi di gestazione con ferro.” Si raccomanda che questa assunzione extra sia effettuata ogni giorno durante la seconda metà della gravidanza. D’altra parte, ecco informazioni su quali alimenti hanno più ferro.

3. Iodio

Iodio è un nutriente essenziale. A tal punto che un vertice convocato dalle Nazioni Unite nel 1990 includeva tra i diritti dei bambini “un adeguato contributo di iodio durante l’infanzia per garantire il loro normale sviluppo, così come della madre durante la gravidanza e l’allattamento”. Quali problemi causa la carenza di iodio? Diversi, e molto importante.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la mancanza di iodio è – dopo un avvio estremo – la causa principale del ritardo mentale e paralisi cerebrale evitabile nel mondo. I cosiddetti disturbi da carenza di iodio includono goletta endemica, aborti ripetuti, crescita stentata nei bambini e negli adolescenti e ritardo mentale.

In questo senso, il problema è che la maggior parte dello iodio del mondo è negli oceanimotivo per cui gli alimenti naturali, ad eccezione degli alimenti marini (pesce, molluschi, alghe, ecc.), sono molto poveri in questa componente. A questo si aggiunge il fatto che non è una sostanza che il corpo può memorizzare, e quindi dovrebbe essere consumato su base giornaliera.

Questo spiega che in Spagna tra il 30 e il 50% delle donne incinte non consumano le dosi giornaliere raccomandate di iodio. Pertanto, e al di là del sale del consumo familiare è iodato proprio per alleviare queste carenze, l’assunzione di integratori di iodidio di potassio è considerata essenziale, se possibile – come con l’acido folico – da prima dell’inizio del gestazione f.

4. Calcio

I nutrienti qui citati sono quelli che più spesso portano a carenze durante la gravidanza. Ci sono, tuttavia, altri da prestare attenzionein quanto potrebbero anche alla fine aver bisogno di rinforzi, anche se le loro esigenze sono di solito coperte dalla dieta.

Uno di questi è il calcio l’elemento più abbondante nel corpo umano. In Spagna, la maggior parte della popolazione soddisfa le esigenze di questa sostanza grazie all’inclusione nella dieta di almeno tre razioni di alimenti ricchi di calcio, come latte o formaggio, così come fonti di calcio non lattiero-casearie (legumi, noci, pesce, ecc.). A tal fine è essenziale consumare gli alimenti della dieta mediterranea.

5. Altri oligoelementi e vitamine

Succede qualcosa di simile con sostanze nutritive come zinco, rame, fosforo e retinol e vitamina Dche di solito non hanno bisogno di consumo extra. Naturalmente,, il medico dovrebbe analizzare ogni caso e indicare, se possibile, il completamento di queste sostanze. Ed è anche lo specialista che dovrebbe segnalare le quantità raccomandate nelle dosi di acido folico, ferro e iodio per ogni persona, a seconda delle loro caratteristiche e del loro background in relazione alla loro salute. 

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