Durante la gravidanza aumenta il fabbisogno di energia, proteine, vitamine e minerali. Quindi, la dieta della donna deve essere modificata: c’è un maggiore bisogno di nutrienti che devono essere soddisfatti. I rischi di non farlo sono importanti: possono impedire sia il corretto sviluppo del feto (con la possibilità che questo comprometta a lungo termine la salute del bambino in viaggio) sia il mantenimento del metabolismo stesso in buone condizioni durante i nove mesi di gestazione.

Succede che, in molte occasioni, la dieta non sia sufficiente a fornire tutti quei nutrienti necessari. Pertanto, la raccomandazione degli esperti è l’assunzione di integratori di alcuni minerali e vitamine con l’obiettivo di migliorare i risultati perinatali. Di seguito vengono forniti i dettagli su tali nutrienti e sugli integratori necessari.

La vitamina B9, conosciuta più colloquialmente come acido folico, è un nutriente presente in diversi alimenti: verdure a foglia verde, fegato, frutta, cereali, legumi, lieviti e noci. Per questo motivo, si consiglia alle donne incinte di consumare questi prodotti. Tuttavia, anche nelle donne che li ingeriscono in grandi quantità, lo è quasi impossibile soddisfare i requisiti minimi solo attraverso la dieta. Il consiglio è di assumere un integratore giornaliero, al massimo da almeno un mese prima del concepimento e per tutta la gravidanza.

Quali sono i rischi di un insufficiente apporto di acido folico? Il più importante è quello dei difetti del tubo neurale, che costituiscono “il anomalia congenita più comune dopo cardiopatia congenita “. Lo spiega un documento preparato da esperti degli ospedali universitari Ramón y Cajal e La Paz di Roma, pubblicato sulla rivista Information Therapeutics del Sistema Sanitario Nazionale, edito dal Ministero della Salute.

Il difetto del tubo neurale più comune è sindrome della spina bifida. Questi difetti si verificano “come conseguenza di un fallimento nella fusione del tubo neurale durante l’embriogenesi precoce, tra i giorni 21 e 27 della vita embrionale”. Da qui l’importanza di iniziare con l’integrazione, se possibile, da diverse settimane prima dell’inizio del processo.

La carenza nutrizionale più comune tra le donne in gravidanza è l’anemia da carenza di ferro: una quantità insufficiente di globuli rossi sani (quelli responsabili di fornire ossigeno ai tessuti), a causa della mancanza del corpo della quantità richiesta di ferro. Questa anemia può causare alcuni problemi alla madre, ma soprattutto al bambino: è associata a basso peso alla nascita, prematurità e aumento della mortalità perinatale, oltre a danneggiare le loro prestazioni cognitive e lo sviluppo fisico.

Sebbene l’anemia non sia solitamente grave nei paesi sviluppati, secondo il citato documento del Ministero della Salute, “durante il secondo e il terzo trimestre si ha un saldo negativo del ferro, che non può essere compensato dalla dieta, né dal miglioramento della biodisponibilità. “. “Tutto questo – aggiungono – ci porta alla necessità di farlo integrare con il ferro questi periodi di gestazione“Si raccomanda che questo contributo extra venga effettuato quotidianamente durante la seconda metà della gravidanza. D’altra parte, qui hai informazioni su quali alimenti hanno più ferro.

Lo iodio lo è un nutriente essenziale. A tal punto che un vertice convocato dalle Nazioni Unite nel 1990 includeva tra i diritti dei bambini “un’adeguata assunzione di iodio durante l’infanzia per garantire il loro normale sviluppo, così come quello della madre durante la gravidanza e l’allattamento”. . Quali problemi porta la carenza di iodio? Diversi e molto importanti.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la mancanza di iodio è – dopo la fame estrema – la prima causa di ritardo mentale e paralisi cerebrale evitabile nel mondo. I cosiddetti disturbi da carenza di iodio includono gozzo endemico, aborti ripetuti, ritardo della crescita nei bambini e negli adolescenti e ritardo mentale.

In questo senso, il problema è quello la maggior parte dello iodio del mondo si trova negli oceani, e per questo gli alimenti naturali, ad eccezione dei cibi marini (pesce, molluschi, alghe, ecc.), sono molto poveri di questa componente. A questo si aggiunge il fatto che non è una sostanza che l’organismo può immagazzinare, e che quindi deve essere consumata quotidianamente.

Ecco come viene spiegato che in Spagna tra il 30 e il 50% delle donne in gravidanza non consuma le dosi giornaliere consigliate di iodio. Per questo motivo, e al di là del fatto che il sale per il consumo familiare è iodato proprio per alleviare queste carenze, l’assunzione di integratori di ioduro di potassio è considerata indispensabile, se possibile – come avviene con l’acido folico – da prima di iniziare il gestazione.

I nutrienti fin qui menzionati sono quelli che più frequentemente generano carenze durante la gravidanza. Ce ne sono, tuttavia, altri A cosa prestare attenzione, poiché alla fine potrebbero anche aver bisogno di rinforzi, anche se generalmente il loro fabbisogno è coperto dalla dieta.

Uno di questi è il calcio, l’elemento più abbondante nel corpo umano. In Spagna, la maggior parte della popolazione soddisfa le richieste di questa sostanza grazie all’inserimento nella dieta di almeno tre porzioni di alimenti ricchi di calcio, come latte o formaggio, oltre a fonti di calcio non casearie (legumi, noci, pesce, ecc.). A tal fine è fondamentale consumare gli alimenti della dieta mediterranea.

Qualcosa di simile accade con i nutrienti come zinco, rame, fosforo e retinolo retinoloY la vitamina vitamina D, che di solito è non hanno bisogno di consumi extra. Naturalmente, il medico deve analizzare ogni caso e indicare, se possibile, la somministrazione di integratori di queste sostanze. Ed è anche lo specialista che deve riportare le quantità consigliate nelle dosi di acido folico, ferro e iodio per ogni persona, a seconda delle loro caratteristiche e del loro background in relazione alla loro salute.

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