Il rapporto tra bere caffè e gravidanza è un argomento spesso controverso. Sebbene esistano raccomandazioni precise dall’Organizzazione mondiale della sanità (QUI) e la maggior parte delle organizzazioni più prestigiose in questo campo, ogni tanto viene pubblicato un nuovo studio che mette in discussione tale consiglio.

Questo è quello che è appena successo. Lo rileva un articolo pubblicato alla fine di agosto dai ricercatori dell’Università di Reykjavik, in Islanda non esiste una dose massima di caffeina al giorno che è sicuro per le donne incinte e per coloro che cercano una gravidanza. Per loro, quindi, l’indicazione sarebbe quella di evitare completamente il consumo di caffè.

Aborto spontaneo, natimortalità, basso peso alla nascita, taglia piccola per l’età gestazionale e leucemia acuta infantile: questi sono i problemi che, più frequentemente, appaiono associati al consumo di caffè durante la gravidanza, anche in piccole quantità. Lo afferma in questa meta-analisi pubblicata sulla rivista specializzata Medicina basata sulle prove di BMJ.

La reazione immediata della comunità scientifica è stata di cautela. Mentre la ricerca di James si basa su 42 studi effettuati negli ultimi due decenniNegli ultimi anni sono state numerose le pubblicazioni su questo tema, spesso con risultati contrastanti. Pertanto, in generale, gli esperti evitano – almeno per ora – una raccomandazione forte come l’eradicazione del caffè dalle donne in gravidanza.

Il consiglio dell’OMS e di altri organismi è di limitare l’assunzione di caffeina durante la gravidanza. Un consumo eccessivo, spiega, “può essere associato a limitazioni della crescita, riduzione del peso alla nascita, parto prematuro o morte intrauterina. “Di conseguenza, chiede alle donne in gravidanza di ridurre il loro consumo” con una grande assunzione giornaliera “: più di 300 milligrammi (mg) al giorno.

Uno degli studi più apprezzati su questo argomento, citato come fonte dall’OMS, è una recensione pubblicata nel 2015 da scienziati dell’Università della British Columbia, in Canada. Tale revisione aveva trovato solo un’opera con sufficiente rigore sull’argomento, che mostrava a possibile associazione tra basso peso alla nascita e possibile parto pretermine con elevato consumo di caffè. Ha aggiunto che, senza dubbio, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare quella possibile relazione.

L’American College of Obstetricians and Gynecologists, da parte sua, osserva che un consumo moderato di caffeina – meno di 200 mg al giorno – “non sembra essere un fattore di rischio significativo per aborto spontaneo o parto prematuro”. Ma sottolinea che la possibile relazione tra l’assunzione di caffeina e difficoltà con la crescita del bambino non sono stati determinati con precisione. Questa opinione è stata espressa dieci anni fa e riaffermata nel 2018.

Sempre nel 2018 è stato pubblicato un nuovo lavoro, preparato da scienziati norvegesi e basato sui dati di quasi 51.000 bambini e delle loro madri. Ha spiegato che bere caffè durante la gravidanza potrebbe avere una conseguenza negativa non considerata fino ad allora: sovrappeso nei bambini. Secondo i loro risultati, i bambini esposti durante la gestazione a grandi quantità di caffeina (più di 300 mg al giorno) all’età di otto anni pesavano, in media, quasi mezzo chilo in più rispetto a quelli che non lo erano stati.

Inoltre, l’esposizione a qualsiasi livello di caffeina indicava una maggiore probabilità che i bambini fossero in sovrappeso tra i 3 ei 5 anni di età. Per questo motivo, gli autori del lavoro hanno suggerito che “potrebbe essere consigliabile” evitare del tutto di bere il caffè e altri prodotti che includono la caffeina nella loro composizione.

Tuttavia, uno dei maggiori punti deboli di questi studi è che sono tutti osservazionali: confrontano il consumo di caffè – o altri prodotti contenenti caffeina – durante la gravidanza con lo sviluppo di queste gravidanze o dei bambini. Ciò che emerge da questi confronti sono dati statistici, ma in nessun caso relazioni di causa ed effetto. Vale a dire, nessuno ha dimostrato che la caffeina sia la ragione diretta di essere in sovrappeso, basso peso alla nascita, rischio di parto prematuro o uno qualsiasi degli altri problemi già menzionati.

Quello che si sa, in ogni caso, è che la caffeina ha la capacità di attraversare i tessuti del corpo umano ad alta velocità, compresi quelli della placenta, e che durante la gravidanza il corpo impiega più tempo per eliminare questa sostanza. Da qui le raccomandazioni di limitarne il consumo, in attesa di dati che corroborino o rettifichino quanto finora noto.

Se si ritiene che una tazza di caffè abbia una capacità di circa 50 millilitri, è sufficiente bere una tazza e mezza di caffè espresso per ingerire 200 mg di caffeina, il massimo consigliato da specialisti per ogni giorno. Nel caso di altri tipi di caffè, come quello solubile, sono necessarie circa cinque tazze per raggiungere quella quantità.

Il decaffeinato contiene un po ‘di caffeina, ma pochissima: ne servirebbero cento tazze per un risultato simile. Questi dati derivano da un articolo sulla rivista specializzata “Journal of Food Science”. Ovviamente il caffè non è l’unico prodotto che contiene caffeina. Anche loro Cola soda includere una tale sostanza.

Per assumere 200 mg di caffeina devi bere circa due litri di queste bevande. Il fatto è che, se una donna incinta ingerisce quella quantità, il problema non risiederà tanto nella caffeina ma nell’alto contenuto di zucchero che tali bevande analcoliche includono. Devi anche avere attenzione con il tè e altri infusi, che includono quantità non così piccole di caffeina.

In media, anche il contenuto di due tazzine (più grande del caffè: circa 200 millilitri) è sufficiente per raggiungere il massimo consigliato di 200 mg. All’interno di queste infusioni è incluso il compagno, che può essere più rischioso perché, dato che non bevi da una tazza, non è così facile sapere quanto hai bevuto.

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