Dopo diversi caffè si continua senza energia, senza voler rispondere alle e-mail in sospeso. Sei appena arrivato dalle vacanze e vuoi già le prossime; le ore di lavoro diventano infinite e la settimana è eterna. Questi possono essere alcuni dei sintomi di esaurimento (noto anche come sindrome del lavoratore bruciato), che colpisce il 10% dei lavoratori.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto nello stesso anno 2019 la esaurimento come uno stato che spiegherebbe tutte queste sensazioni, come un “fenomeno occupazionale”, una sindrome che è il risultato di stress cronico sul posto di lavoro e che non è stato adeguatamente trattato. No è da confondere con l’esaurimento che possiamo sentire dopo un’intensa giornata di lavoro; il esaurimento va oltre, è un esaurimento cronico che di solito è caratterizzato da:

  • Sentirsi giù e esausti
  • Sensazioni negative legate al lavoro
  • Efficienza professionale ridotta

Questa sindrome dovrebbe far parte della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11) dal 2022, un manuale che fornisce indicazioni ai medici per la diagnosi. Anche se non la considerano una malattiaLo riconosce come “fattore che influenza lo stato di salute”.

Come faccio a sapere se sei stressato?

Lo stress non può essere visto, né sentito, è traditore e si infiltra nella nostra vita senza segni evidenti. L’esaurimento è un processo graduale, non appare durante la notte. All’inizio, i sintomi sono sottili, ma peggiorano nel tempo:

  • al lavoro si ha la sensazione di avere un sacco di compiti e poco tempo per farli.
  • che hai scadenze molto strette.
  • e’ difficile per te trovare il tempo di fare tutto quello che hai pianificato.
  • Non puoi concentrarti.

Se corrispondi a questo profilo, potresti essere stressato. Il problema, tuttavia, non è che a un certo punto ci si sente stressati; il lato negativo è che ti senti costantemente stressato dal fatto che ti senti costantemente stressato perché questo diventerà uno stress cronico che sicuramente vi porterà all’esaurimento sul lavoro, ad uno stato di esaurimento vitale.

Questi sintomi di solito si manifestano in persone con nessuna storia di disturbi psicologici ed è innescato da una discrepanza tra le nostre aspettative di lavoratori e la realtà. Molti dei sintomi del burnout si sovrappongono alle caratteristiche della depressione, tra cui estrema stanchezza, negatività e perdita di interesse:

  • Ti manca l’energia appena ti alzi?
  • Ti manca la motivazione al lavoro?
  • Hai cambiato le tue abitudini di sonno?
  • Sei diventato irritabile o impaziente?
  • Hai difficoltà a concentrarti?
  • Ha disturbi fisici come mal di testa inspiegabili o mal di stomaco?

Si’. ha risposto affermativamente alla maggior parte di queste domandeè possibile che tu stia sperimentando l’esaurimento del tuo stesso lavoro. esaurimento.

Siamo tutti esposti al burnout?

In generale, tutte le professioni sono a rischio, ma si tratta di carriere incentrate sull’assistenza (insegnanti, infermieri, assistenti sociali e medici) che hanno un più alto tasso di persone con la sindrome. Un rapporto di Harvard ha dichiarato l’esaurimento dei medici americani come una crisi di salute pubblica.

Ma il burnout non discrimina tra altri lavori, come gli amministratori esecutivi, posizioni in cui ci sono molte persone in carica, che trattano con clienti maleducati, che devono rispettare scadenze impossibili, elevate esigenze di lavoro, Squilibrio tra sforzo e ricompensazione o orari di lavoro eccessivi sono altri fattori di rischio.

In uno studio condotto dallo Stress Research Institute dell’Università di Stoccolma, in Svezia, è stato associato quanto segue esaurimento a condizioni di lavoro stressante che comportano più di 60-70 ore di lavoro settimanale nell’arco di diversi anni.

Come affrontare il burnout

Se prestiamo attenzione ai primi sintomi e riduciamo attivamente lo stress, possiamo prevenire un collasso importante. Ma se li ignoriamo, dopo un po’ saremo bruciati. Pertanto, continuare a non fare nulla in questo stato non farà altro che danneggiarci più emotivamente e fisicamente. D’altra parte, trattare con l’esaurimento richiede un approccio basato sulle tre Rs (in inglese):

  • Riconoscere (riconoscere): monitorare i segnali di avvertimento di esaurimento.
  • Invertire (inverso): annullare e porre fine ai danni cercando aiuto.
  • La resilienza (resilienza): prendersi cura della nostra salute fisica ed emotiva.

Uno dei test più utilizzati per definire il metodo esaurimento in una persona è il sistema di punteggio Maslach Burnout Inventory (MBI), che comprende tre scale di punteggio:

  • Esaurimento emotivomisura i sentimenti di stress legati al lavoro e all’ambiente di lavoro.
  • DepersonalizzazioneMisura la misura in cui si è smesso di immedesimarsi con i colleghi o con i clienti.
  • Risultati personalimisura il grado di fiducia nella produttività e il livello di soddisfazione sul lavoro.

In una rassegna completa dei diversi approcci per affrontare il problema dell’immigrazione clandestina. esaurimentogli esperti concludono che non si tratta di un fenomeno stabile, ma piuttosto di un fenomeno stabile. diminuisce nel tempo e la maggior parte delle persone continua a lavorare. Nella maggior parte dei casi, i sintomi non scompaiono con misure applicate solo all’individuo, ma i risultati sono apprezzati dagli interventi combinati all’individuo e alle condizioni di lavoro.

Ad esempio, promuovendo il benessere sul posto di lavoro, utilizzando efficacemente il tempo di riposo, oppure prendersi una vacanza. L’OMS sottolinea la necessità e l’importanza che i dipartimenti delle risorse umane analizzino e promuovano ambienti di lavoro positivi.

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