La paura è una delle emozioni più universali che tutti sperimentano in un momento o nell’altro della loro vita. La paura, come il diavolo nella cultura giudaico-cristiana, si manifesta in molteplici forme: possiamo temere gli aghi, l’oscurità, il fuoco, andare dal dottore, il futuro, ammalarci di coronavirus, ecc. La paura appare davanti alla minaccia del danno, sia esso fisico, emotivo o psicologico, reale o immaginario.

Sebbene correlata come un’emozione negativa, la paura in realtà gioca un ruolo importante nell’aiutarci a stare al sicuro mobilitando noi ad affrontare il rischio potenziale.

Sicuramente non è una delle emozioni preferite da nessuno, ma ciò non significa che non ricopra un ruolo specifico. È una risposta fisica È noto come “lotta o fuga”, con cui il corpo si prepara ad andare in combattimento o fuggire. È una risposta automatica che è cruciale per la nostra sopravvivenza.

Il problema, quindi, non è avere paura in un momento specifico e di fronte a una determinata situazione, ma lasciare che prenda il controllo e annullaci come persone e invadere la nostra vita. Può capitare che compaia un attacco di panico, caratterizzato, secondo il National Institute of Mental Health (NIH), dalla paura dei disastri o dalla paura di perdere il controllo, anche quando non c’è un reale pericolo. Una delle cose peggiori della paura è che fa paura.

Un battito cardiaco, respiro accelerato, sudorazione eccessiva, pressione toracica, blocco o difficoltà di concentrazione sono sensazioni familiari quando abbiamo paura. Possiamo entrare un circolo vizioso e andare in un attacco di panico; abbiamo paura di aver paura perché lo mettiamo in relazione con un’esperienza che ci ha fatto soffrire.

Se vieni morso da un cane di strada, molto probabilmente avrai paura la prossima volta che vedrai il cane, il che ti aiuterà a evitare un altro morso. Ma se questo significa vieni a temere tutti i cani, non solo colui che ti ha morso, questa paura può farti cambiare dove vai, con chi interagisci, ecc., per evitare il contatto con altri cani. Qui la paura diventa paralizzante, non giova.

Il processo normale è che la ragione che innesca la paura, una volta che è scomparsa, fa anche la paura. Ma quando non cede, diventa dannoso e, in casi estremi, genera ansia. In questi casi tendiamo a reagire in modo eccessivo alle situazioni.

Può succedere che la minaccia di cui abbiamo paura e che dobbiamo affrontare, sia reale o solo una percezione. Alcune strategie che Psychology-Online ci offre per superarlo sono:

Affronta la paura

Evitare la paura che possiamo avere non solo ci impedisce di andare avanti, ma ci provoca anche ansia. Prenditi del tempo e trova qualcosa di carino o confortante da fare. Non appena ti senti al sicuro, puoi provare a esplorare di nuovo la paura, facendo delle pause quando necessario.

Se trovi difficile affrontare una paura da solo, cerca un aiuto terapeutico. Questo è ciò che gli esperti chiamano terapia dell’esposizione. Secondo l’American Psychological Association (APA), questa terapia può aiutare a rompere il modello di evitamento e paura. Gli psicologi creano un ambiente sicuro in cui espongono le persone alle cose che temono ed evitano.

Enfatizza la positività

La paura spesso ci ricorda eventi e ricordi negativi, rafforzando la nostra sensazione che il mondo sia un luogo minaccioso. Lavora per cercare il positivo: la gioia di vedere qualcuno che amiamo, l’umorismo in determinate circostanze, una passeggiata nella natura, ecc. La positività amplia la nostra prospettiva sulle cose e ci aiuta a costruire una resilienza che ci aiuta a funzionare anche nei momenti difficili.

In uno studio condotto da esperti della Ohio State University, è stato dimostrato che le persone con un atteggiamento positivo hanno maggiori probabilità di superare la loro paura di parlare in pubblico rispetto alle persone con una mentalità più negativa. Questo potrebbe essere estrapolato ad altre paure nella vita.

Impara a convivere con una certa incertezza

È molto difficile eliminare tutti i rischi dalla tua vita. Prendere decisioni significa scegliere tra diversi percorsi attraverso l’incertezza.

Riduci la paura della paura

Molte volte, più che avere paura di uno stimolo specifico, ciò che ci accade è che abbiamo paura dei nostri stessi sintomi di paura. Ad esempio, qualcuno che ha paura di parlare in pubblico, più che paura di affrontare la situazione, ha paura di palpitazioni, sudorazione, tremori, arrossamento del viso, balbuzie, ecc. È una risposta fisiologica che il corpo deve affrontare con qualcosa che percepisce come un pericolo.

La cosa importante di qualsiasi strategia è che ci aiuti a gestire e convivere con tutte le paure che possono apparire. I problemi non vengono eliminati, ma puoi lottare per ridurne alcuni effetti, come l’ansia, per imparare a conviverci. Quando la paura si trasforma in una fobia, è necessario chiedere aiuto psicologico.

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