Antiossidanti: Ottenga loro da alimento, non dalle pillole

Antiossidanti: Ottenga loro da alimento, non dalle pillole

Uno dei motivi per cui non siamo immortali è che arruggingiamo, proprio come le vecchie auto o le vecchie cerniere delle porte. Siamo costantemente sottoposti ad uno degli elementi più corrosivi: l’ossigeno che respiriamo.

Sappiamo dalla chimica dell’istituto che tutte le reazioni implicano uno scambio o distribuzione di elettroni per formare un legame. Se ad un atomo di ossigeno manca un elettrone, o entrambi, cercherà disperatamente di colmare quella lacuna. Un modo è trovare un atomo con cui condividerlo. Se ciò si verifica con il ferro, si forma un ossido di ferro fragile e fragile. Se succede alle tue molecole di DNA, le tue cellule smettono di funzionare correttamente.

All’interno del tuo corpo gli agenti ossidanti sono generalmente chiamati radicali liberi. Sono molecole affamate di elettroni, e le più comuni sono le cosiddette specie reattive dell’ossigenosuperossido (O2), perossido di idrogeno (H2O2acqua ossigenata) e radicale idrossile (OH). Tutte queste sostanze ossidanti sono normali sottoprodotti del metabolismo, e hanno anche altre funzioni come la segnalazione tra le cellule. I radicali liberi sono necessari.

E’ così che si arrugginisce

Sebbene i radicali liberi siano necessari, devono essere sotto controllo. per non attaccare le parti sane del vostro organismo. I radicali liberi in eccesso possono portare a cancro (quando attaccano il DNA e si verificano mutazioni), attacchi cardiaci, diabete e altre malattie, tra cui l’invecchiamento precoce e il morbo di Alzheimer.

Ecco perche’ nel tuo corpo c’e’ anche un’altra cosa che non c’e’ nel tuo corpo. meccanismi che tengono a bada gli antiossidantienzimi come il glutatione e antiossidanti come le vitamine C ed E e i polifenoli. C’è un delicato equilibrio tra l’ossidazione, necessaria al funzionamento dell’organismo, e gli antiossidanti. Purtroppo spesso si verifica uno squilibrio e ci sono più radicali liberi di quanti dovrebbero esserci. Questo si chiama stress ossidativoe queste sono alcune delle cause del suo licenziamento:

  • Eccesso di zuccheri raffinati e carboidrati
  • Mancanza di esercizio fisico
  • Alcool in eccesso
  • Tabacco
  • Inquinamento
  • Stress cronico
  • Carne bruciata
  • La privazione del sonno

In breve, se si vive nella società occidentale, è molto probabile che la vita quotidiana sia causa di stress ossidativo. La buona notizia è che il vostro cibo contiene antiossidanti.. La cattiva notizia è che probabilmente non mangi abbastanza di quei cibi.

Il mito dei supplementi

E’ qui che entra in gioco l’industria degli integratori. Se si ossida troppo, la soluzione sarebbe quella di prendere antiossidanti: un grammo di compresse di vitamina C, vitamina E, coenzima Q-10, ALA, resveratrolo, selenio o beta-carotene. La maggior parte delle bottiglie del vostro erborista contiene un antiossidante o un altro allo stato puro.

Ma Gli integratori funzionano? Da alcuni anni ormai ci sono dubbi fondati. In uno studio intitolato “Stress induced by antiossidants” si è scoperto che assumendo una dose elevata di un antiossidante come la vitamina C, l’antiossidante stesso ha rinunciato ad un elettrone ed è diventato un altro radicale libero.. Voglio dire, integratori antiossidanti aumentano lo stress ossidativo.

Questo effetto non è stato prodotto dall’ottenimento di antiossidanti dal cibo.. Secondo i ricercatori, gli alimenti contengono molti tipi diversi di antiossidanti, che quando perdono elettroni generano una catena di ossidazione, che attutisce l’effetto.

In un altro esperimento un integratore di beta-carotene, invece di ridurre l’incidenza del cancro ai polmoni nei fumatori, lo ha aumentato e si è deciso di interromperlo. Altri esperimenti non hanno potuto trovare alcun effetto positivo o negativo del betacarotene per prevenire il cancro o malattie cardiovascolari dopo 12 anni di integrazione. Gli studi sugli antiossidanti in generale non portano a conclusioni definitive.

Allora, quali alimenti prendere per ottenere gli antiossidanti? Nel 2012 è stato fatto un tentativo di classificare il potere antiossidante degli alimenti creando il Scala ORAC. La classificazione si basava sul contenuto di questi alimenti in polifenoli e altre molecole antiossidanti. In cima alla lista c’erano alcuni che sicuramente suoneranno familiari: bacche di goji, mirtilli, cioccolato fondente, noci di pecan, carciofi, fagioli bianchi e coriandolo, tra gli altri.

Tuttavia l’agenzia stessa che ha compilato la tabella l’ha ritirataPerche’? Perché non sono state trovate prove sufficienti a dimostrare l’esistenza di una relazione tra il contenuto di antiossidanti (soprattutto polifenoli) e i loro effetti per evitare lo stress ossidativo. Sono stati effettivamente vantaggiosi indipendentemente dalla loro posizione nella lista.

Questo significa che le bacche di goji non sono sicuramente migliori degli spinaci, né i mirtilli meglio delle sardine.. Allo stesso tempo ci sono molti studi che indicano che mangiare verdura, frutta, noci e cereali integrali, generalmente ricchi di antiossidanti, protegge dall’invecchiamento e dalle malattie. Questo è un elenco di alimenti antiossidanti non esotici che non dovrebbero mancare nella vostra dieta:

  • Il limone
  • Fragole
  • Frutta secca
  • Broccoli
  • Uova
  • Pesce azzurro
  • Impulsi
  • Caffè e tè
  • Avena
  • Banana

Muoviti, non arrugginire

L’esercizio fisico è l’altro modo naturale per evitare l’ossidazione. In realtà, gli sforzi producono un aumento dei radicali liberi, ma in modo tale che l’organismo reagisce producendo più antiossidanti endogeni. Lo faro’ di nuovo, integratori possono negare l’effetto benefico dello sportad esempio, se si assume una dose eccessiva di vitamina C. Tuttavia, mangiare cibi ricchi di antiossidanti ha potenziato gli effetti dello sport.

In breve: dimenticare alte dosi di vitamina C e altri integratori antiossidanti. Mangiare cibo antiossidante. Non sappiamo ancora come funziona, ma funziona.

Su cosa si basa tutto questo?

Stress Indotto Antiossidante
Anche se i meccanismi non sono spiegati in queste prove, i risultati suggeriscono che alterando il delicato equilibrio tra antiossidanti e specie reattive si produce uno stress indotta da antiossidanti se gli antiossidanti superano la produzione fisiologica delle specie reattive.

Anche se queste conclusioni rimangono speculative, il consiglio migliore sarebbe quello di ingerire antiossidanti da fonti alimentari piuttosto che integratori autoprescritti. Il modo più probabile per aumentare la difesa antiossidante endogeno sarebbe quello di praticare un moderato esercizio aerobico come una sana routine quotidiana.

Capacità di assorbimento radicale di ossigeno (ORAC) di alimenti selezionati, versione 2 (2010).
Non vi sono prove che gli effetti benefici di alimenti ricchi di polifenoli possano essere attribuiti alle proprietà antiossidanti di questi alimenti.

Integratori di vitamina C ad alto dosaggio diminuiscono i benefici dell’esercizio fisico nell’allenamento atletico e nella prevenzione delle malattie
Le prove qui esaminate indicano che gli integratori monodose ad alte dosi di vitamina C antiossidante eliminano gli effetti benefici dell’allenamento sportivo sul recupero muscolare e sulla forza, così come l’abolizione dei benefici dell’esercizio fisico per ridurre il rischio di malattie croniche. Al contrario, una dieta ricca di antiossidanti a base di alimenti regolari migliora apparentemente i benefici dell’esercizio fisico.

Integratori di alfa-tocoferolo e beta-carotene e incidenza del cancro ai polmoni nell’alfa-tocoferolo, studio di prevenzione del cancro al beta-carotene: effetti delle caratteristiche di base e conformità dello studio.

L’integrazione con alfa-tocoferolo o beta-carotene non previene il cancro ai polmoni negli uomini più anziani che fumano. L’integrazione con beta-carotene a livello farmacologico può aumentare modestamente l’incidenza del cancro ai polmoni nei fumatori di sigarette, e questo effetto può essere associato ad un aumento del consumo di tabacco e di alcol.

Mancanza di effetto dell’integrazione a lungo termine con beta-carotene sull’incidenza di neoplasie maligne e malattie cardiovascolari.
In questo studio tra gli uomini sani, 12 anni di integrazione di betacarotene non hanno prodotto né benefici né danni in termini di incidenza di neoplasie maligne, malattie cardiovascolari o morte per tutte le cause.

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