8 motivi per mangiare patate dolci fino al ritorno dei giorni di luce e calore

8 motivi per mangiare patate dolci fino al ritorno dei giorni di luce e calore

La patata dolce, la patata dolce, la patata dolce o anche il moniato, di nome scientifico Ipomoea patate dolciè una delle tante verdure che ci sono venute in menteè una delle tante verdure che ci sono venute in mente. dopo la scoperta dell’America da parte degli europei e, come tante altre verdure attraverso l’Atlantico, ha finito per insinuarsi nella nostra cultura culinaria. Tuttavia, non ovunque è frequente e certamente ha avuto una maggiore gloria alimentare in tempi etimesome.

Le ragioni del declino si trovano sia nel il suo sapore dolce, che contraddice la maggior parte dei sapori salati della cucina attuale, ma soprattutto nella difficoltà di cucinare questo tubero, che richiede un lungo periodo di cottura. Tuttavia, l’alta cucina ha da tempo rivendicato il suo ruolo di dolce contrappunto a carni e stufati, sotto forma di purè, e nella pasticceria ha anche il suo posto con torte natalizie di gloria.

A livello nazionale il suo consumo è sopravvissuto in alcune parti della Corona d’Aragona come tradizione nella veglia di All Saints (primo novembre), insieme alle castagne e a un dolce tradizionale della Catalogna e delle Isole Baleari chiamato panellets, uno dei pochi pannelli, uno dei pochi specialità tradizionali spagnole protette dall’Unione europea. Ma al di là delle celebrazioni e delle cucine stellate Michelin, questa radice tubeosa di gusto dolce è molto interessante in questo periodo dell’anno per le sue qualità nutrizionali.

Poi continuiamo a spiegarvi sotto forma di otto motivi per consumarlo sia in autunno che in invernofino a quando il calore e la luce solare ritornano di nuovo.

  1. Il suo valore negli zuccheri: è un tubero relativamente calorico, con 115 Kcal per 100 g. Tuttavia, questo può portarci all’inganno, dal momento che il suo contenuto effettivo negli zuccheri liberi non raggiunge 5 g per 100 g; il resto è amido, fibra insolubile e 3 g di fibra dietetica. Questa composizione rende da un lato la patata dolce una fonte diretta di energia, ma moderando l’indice glicemico (livello di zucchero nel sangue) grazie alla presenza di fibre alimentari. D’altra parte, la fibra insolubile aiuta a facilitare il transito del bolo dell’alimentic attraverso l’intestino.
  2. La sua ricchezza di vitamina C: la patata dolce ha 25 mg di vitamina C o acido ascorbico. Ok, ci sono altri frutti e verdure che hanno una maggiore presenza di vitamina C, così importante per mantenere alte le difese in questa stagione fredda, ma dobbiamo pensare che forse al freddo non vogliamo consumare cibi freddi. Contro la pasta di patate dolci, che viene mangiata calda, è una valida sostituzione.
  3. È una fonte di potassio: è un’interessante fonte di potassio con i suoi 337 mg per 100 g, che ci aiuterà a migliorare l’assorbimento del calcio e mantenere il tono muscolare evitando crampi.
  4. Ha interessanti valori di calcio e magnesio: è anche un interessante contributo di questi due minerali, responsabile del mantenimento della corretta densità ossea. In particolare, offre, per 100 g di porzione, 30 mg di calcio e 25 mg di magnesio. Ciò è particolarmente importante nel periodo invernale, in quanto siamo meno esposti alla luce solare e quindi abbiamo qualche carenza di vitamina D, un altro composto fondamentale per la fissazione del calcio nell’osso.
  5. Ricco di s-carotene: non per niente la carne della patata dolce, a differenza di quella della patata, per esempio, con cui non è correlata ma assomiglia nella consistenza, è arancione. Ciò indica un’abbondante presenza di composti carotenoidi, e in particolare di carotene, un potente antiossidante e precursore del retinolo o della vitamina A, essenziale per il mantenimento del sistema immunitario, nonché un pigmento fondamentale della retina; Ricordiamoci che in autunno e in inverno la luce è meno intensa e facciamo uno sforzo maggiore di vista. In particolare, offre quasi 4 mg di s-carotene per 100 g. Offre anche quasi 0,7 mg di vitamina A equivalente.
  6. Ampio spettro di vitamine del gruppo B: all’interno del cassetto del sarto che sono le vitamine di questo gruppo, anche se non si distinguono per le loro quantità, nella pasta di patate dolci troviamo la presenza di B1, B2, B3, B6 e B9.
  7. Snei grassi ma con fitosteroli: la patata dolce manca quasi completamente di grassi, ma possiede 12 mg per 100 g di fitosteroli, composti che bloccano l’assorbimento del colesterolo dal cibo. Vale a dire che agisce come un antinutriente ma positivo, dal momento che può prevenire l’ingresso di colesterolo da cibi eccessivamente grassi, qualcosa di pericoloso per le persone con colesterolo cattivo troppo alto. Come in autunno e in inverno tendiamo a mangiare una percentuale più alta di grassi animali, mescolandoli con patate dolci può avere un certo effetto preventivo.
  8. Ha tutti gli aminoacidi essenziali: anche se il suo 1,6 g di proteine per 100 g di pasta è pochi, la patata dolce è un alimento interessante possedendo tutti gli amminoacidi essenziali, cioè non possiamo sintetizzare, e che non sono così diffusi nel mondo vegetale come nella carne animale.

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